© 2020 ARCHITEAM STUDIO ASSOCIATO - P. IVA 03660120878

Architeam: uno studio integrato di strategic e brand identity.

Architeam è uno studio di brand design e architettura fondato circa 20 anni fa da Francesco Pettinato e Giuseppina Di Mauro. Un laboratorio di consulenza strategica e creativa che offre progetti di corporate e brand identity, packaging design, letteratura istituzionale e di prodotto, web design, new media e retail design. Un gruppo di creativi che operano in sinergia in uno studio multidisciplinare in cui fotografia, illustrazione, prototipazione, modellazione tridimensionale, consulenza tecnica vengono riuniti per fornire soluzioni tagliate su misura per ogni cliente. La nostra attenzione per lo sviluppo e la creazione, il controllo di qualità e di servizio ci ha permesso di divenire partner di riferimento per diverse aziende.

Un design efficace ha origine da una forma di pensiero originale.

Nel nostro lavoro è fermamente radicata una profonda conoscenza degli obiettivi dei nostri clienti; diciamo spesso che la loro sfida è la nostra sfida. Siamo orgogliosi di essere in grado di distillare problemi complessi in soluzioni semplici e di effetto. Soluzioni che separano i nostri clienti dalla concorrenza. Soluzioni che coinvolgono e ispirano all'acquisto il consumatore. Soluzioni che non possono passare inosservate.

The product is the brand.

Aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni a sviluppare i loro marchi e a raggiungere i loro obiettivi di marketing. Abbiamo acquisito una preziosa esperienza e conoscenza in diversi settori (dal food and beverage al luxury, dal no-food ai servizi). Il nostro ambito operativo è considerato creativo ma in Architeam, siamo guidati principalmente dalla ragione e nulla è lasciato al caso. La marca non è solo marchio, logotipo, packaging o prodotto, è l'idea che il consumatore si è fatta del prodotto stesso o dell'azienda nel suo insieme. In altre parole la forza di una marca si esprime attraverso la relazione emotiva che si instaura con il pubblico ecco perché ci piace parlare di brand experience come di una costruzione attenta fatta di considerazioni che investono la sfera del sociale e in cui il consumatore con le sue esigenze sta al centro di tutto il processo progettuale.

Coinvolgimento e ispirazione.

Il nostro lavoro è fatto di momenti, di attimi, di introspezione, è fatto di coinvolgimento e di ispirazione. Ci entusiasmiamo quando ci viene affidato un nuovo lavoro; l'inizio di una nuova sfida e la concreta opportunità di potere raggiungere i risultati attesi dal nostro cliente.  Per fare questo serve pertinenza e creazione di connessioni tra marca e consumatore. Ci immergiamo quindi nella loro cultura, analizziamo i loro bisogni, ci chiediamo cosa si aspettano dalla nostra marca. Allineiamo gli obiettivi del nostro cliente con la percezione dei consumatori. Dall'inizio alla fine abbiamo un costante controllo dei risultati referenziando tutti i punti di contatto tra marca, consumatore e coerenza con il nostro approccio.

 

Francesco Pettinato ha competenze in consumer branding e packaging design. È architetto e direttore creativo dello studio. È socio professionista dell’Aiap.

 

Giuseppina Di Mauro è architetto, insegnante ed esperta in comunicazione, corporate identity e retail design.

scroll up